Le acque minerali di Recoaro Terme si presentano alla sorgente incolori e limpide. Dopo una breve esposizione all’aria assumono un aspetto più torbido a causa della formazione di carbonati neutri insolubili di ferro, di magnesio, di calcio. Sono proprio questi carbonati che, precipitando insieme all’ossido idrato di ferro (prodotto dall’azione dell’ossigeno atmosferico sul bicarbonato ferroso), formano un sedimento giallo-rossiccio, l’ocra, del quale si fa uso nelle cure balneo-fangoterapiche.
I bagni termali delle Terme di Recoaro rappresentano cure naturali, perchè utilizzano solamente l’acqua con le proprie sostanze naturalmente presenti, senza subire alcun arricchimento.
Bagno d’ocra
È il bagno minerale maggiormente utilizzato. Dopo aver riempito la vasca d’acqua si aggiunge un’opportuna quantità di materiale semifluido di colore rosso-arancione (ocra), derivante dal deposito spontaneo delle acque ad elevato contenuto di carbonati di ferro, magnesio e calcio.
Lo scopo di questo procedimento è di aumentare la mineralizzazione dell’acqua. L’efficacia del bagno non è dovuta all’assorbimento di sostanze attraverso la cute, ma alla stimolazione che gli ioni minerali esercitano sulle terminazioni nervose cutanee.
Il mantello salino che si forma sulla pelle durante l’immersione, provoca un rilassamento della muscolatura scheletrica, un’azione trofica sulle articolazioni, una benefica influenza sul sistema neuro-vegetativo. Le indicazioni mediche più rilevanti per tale trattamento sono: